Rieccomi a voi, cari ragazzi. Essendo io un batterista, non posso esimermi dal parlare di alcuni miei colleghi, in particolare di Gianni Dall’Aglio.

Gianni, mantovano di nascita, ma molto presto in giro per il mondo, è il batterista di Adriano Celentano(in origine: I Ribelli).

I Ribelli

I Ribelli

La collaborazione col cantante ha inizio nel 1959 e oltre a seguirlo in alcuni film come: ‘Geppo il folle’ o ‘Uno strano tipo’, compare anche in alcuni spettacoli televisivi come: ‘Francamente me ne infischio’, ‘Festival di Sanremo 2012’, oppure ‘Rockpolitick’.

Dall’Aglio, nel corso degli anni, ha collaborato anche con altri artisti, come Lucio Battisti e il 23 aprile 1972 è stato il batterista a fianco di Lucio e Mina nello storico duetto televisivo a Teatro 10.

Ha suonato la batteria anche in una delle migliori canzoni di Patty Pravo: ‘Pensiero stupendo’.

Oltre a collaborare con questi artisti, Dall’Aglio, tiene una scuola di musica, a Mantova.

Scuola di musica di Dall'Aglio

Scuola di musica di Dall’Aglio

Qui, ho avuto il piacere di fare la sua conoscenza e di essere suo allievo nel corso di uno stage per batteristi, tenuto da lui in persona. E’ stato davvero molto utile e istruttivo. Ho potuto affinare alcune tecniche musicali molto interessanti.

Nel dicembre del 2011 è venuto ad assistere al saggio della nostra scuola di musica: Alfabetamusica. Spero di rivederlo ancora in altre occasioni, musicali ovviamente.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Si ringraziano per la concessione di infomazioni: Wikipedia, Facebook.